Brand e società di calcio

Anche quest’anno Brand Finance, istituto indipendente che si occupa di effettuare valutazioni e analisi finanziarie monitorando oltre 5 mila marchi nel mondo, ha pubblicato il report annuale 2022 ‘Football 50’, la classifica delle società di calcio con maggiore valore a livello internazionale.

Ecco la top ten

  • Real Madrid C.F. – 1,768 miliardi USD
  • Manchester City Football Club – 1,539 miliardi USD
  • FC Barcelona – 1,536 miliardi USD
  • Liverpool Football Club – 1,475 miliardi USD
  • Manchester United FC – 1,450 miliardi USD
  • FC Bayern München – 1,286 miliardi USD
  • Paris Saint-Germain – 1,191 miliardi USD
  • Tottenham Hotspur Football Club – 1,012 miliardi USD
  • Chelsea Football Club – 991 milioni USD
  • Arsenal F.C – 919 milioni USD

(Fuori dalle prime dieci e prima delle italiane la Juventus Football Club, stabile all’undicesimo posto della classifica.)

Una società sportiva è un’impresa a tutti gli effetti e il suo valore è la somma degli introiti derivati dai biglietti venduti, dai diritti Tv, dai premi, dalle sponsorizzazioni e dal merchandising.

Tutto questo valore ruota intorno al brand, che deve essere pertanto tutelato e che rappresenta l’asset più importante della società, a livello immateriale e materiale.

Ma come scegliere il nome giusto?

Secondo il codice della proprietà industriale (art. 13) il solo riferimento alla provenienza geografica non basta: per ottenere il via libera alla registrazione bisogna che il marchio dimostri di avere un carattere distintivo e che al toponimo si aggiungano elementi di originalità uniti a riferimenti alla storia del club, in modo che risulti unico.

Ti serve un consiglio per la scelta del nome della tua società sportiva?

Contattaci alla mail info@mari.it e ti aiuteremo a trasformare la tua idea nella soluzione migliore per ottimizzare e tutelare il valore del tuo brand.