FAQ

Le FAQ (Frequently Asked Questions) sono le domande ricorrenti degli utenti. Qui trovi una lista delle domande con le risposte più frequenti che vengono fornite ai nostri clienti, relative ai servizi di consulenza che offriamo.

Come utilizzare i titoli di proprietà industriale per tutelare un prodotto tecnicamente complesso (per es.: macchina fotografica, telefono cellulare, ecc.)?
Le soluzioni tecniche si tutelano con brevetto per invenzione industriale o per modello di utilità; gli aspetti estetici si tutelano attraverso la registrazione di disegno o modello; il nome commerciale tramite la registrazione di marchio.
Ogni procedura deve essere presentata singolarmente e offre tutele di durata differente a seconda del titolo acquisito. Non esiste una procedura unitaria per ottenere contemporaneamente i differenti titoli di proprietà industriale.

Come viene giuridicamente tutelato il software? 
Il software in quanto tale non è tutelabile attraverso il deposito di brevetto per invenzione industriale, ma è protetto dalle norme relative al diritto d’autore.
Nel caso in cui il software sia finalizzato alla gestione di un processo produttivo o di un macchinario, può rientrare nella procedura brevettuale come parte dell’invenzione industriale relativa al processo produttivo o al macchinario oggetto di brevetto.

A partire da quando un’invenzione è protetta?
L’invenzione è protetta dal momento in cui viene concesso il brevetto per invenzione industriale, ma la tutela decorre già a partire dalla data di deposito della domanda. Quindi nella pratica è possibile divulgare la propria invenzione e difendersi contro eventuali contraffattori a partire dalla data di deposito della domanda.

Perché richiedere la tutela brevettuale in un Paese straniero?
Perché la tutela giuridica di un titolo di proprietà industriale ha limiti territoriali; quindi per evitare la produzione o la commercializzazione di un prodotto brevettato da parte di competitor stranieri si deve estendere la tutela brevettuale al Paese specifico.

La registrazione del nome commerciale dell’impresa (ragione sociale o ditta) equivale alla registrazione del marchio?
No. Sebbene siano entrambe segni distintivi dell’attività d’impresa la registrazione del marchio offre una tutela giuridicamente più forte e territorialmente più estesa.

Che differenza c’è tra TM e ®?
Il simbolo TM si utilizza in riferimento a un marchio registrato a livello internazionale, mentre il simbolo ® indica la registrazione del marchio a livello nazionale italiano.

Che cosa accade se un disegno/modello presenta anche miglioramenti funzionali?
Si può richiedere oltre la tutela estetica anche la protezione tramite brevetto per modello d’utilità e i 2 titoli coesistono in modo indipendente sullo stesso prodotto.

In che modo è possibile tutelare una serie di varianti di prodotti esteticamente diversi tra loro?
Se i prodotti appartengono alla stessa classe merceologica (vedi «Classificazione di Locarno») può essere richiesta la tutela attraverso un’unica domanda per disegno o modello multiplo.

Per ulteriori informazioni o domande contattaci