Torrone Made in Cremona

Mai sentito parlare del Torrone Baldesio?

In occasione dell’edizione 2022 della Festa del Torrone abbiamo aperto il nostro archivio di marchi e brevetti alla ricerca di curiosità in tema torrone e abbiamo fatto una scoperta sorprendente.

Il ‘Torrone detto Baldesio’ era una specialità apprezzatissima (e non solo dai cremonesi) a fine Ottocento, inventata e prodotta da Antonio Viti, uno dei pionieri del torrone di Cremona.

Disegno della facciata della bottega di Antonio Viti

Nella sua bottega al numero 2 di Corso Campi, Antonio Viti ebbe l’idea di creare (e brevettare) una forma alternativa alle classiche barre di torrone che si ispiravano al Torrazzo. Senza differire dalla ricetta classica, il Torrone Baldesio era però di forma sferica, del peso di 15/20 grammi e aromatizzato con gusti originali come la rosa, la menta e la noce moscata: dei piccoli bocconcini incartati singolarmente e riportanti il nome del produttore e del prodotto.

Etichetta del Torrone Baldesio

Per questo, si può dire che Viti fu un visionario del marketing, con un’invenzione che contribuì al successo di questo dolce, rendendolo di fatto accessibile a tutti (per via delle porzioni più piccole e dal costo inferiore) e aprendo così la porta alla crescita dell’industria dolciaria cittadina negli anni a venire.

Vuoi conoscere altre storie di antiche invenzioni?

Questa e tantissime altre sono contenute nel libro di Roberto Caccialanza “Inventori e invenzioni a Cremona e provincia, 1859-1896”.

Prenota la tua copia scrivendo a info@mari.it