A ottobre si aprono altri due importanti bandi ministeriali riservati alle imprese che hanno la necessità di valorizzare il proprio patrimonio immateriale e la propria identità: il bando Disegni+ e il bando Marchi+.
Si parte oggi 11 ottobre con il bando DISEGNI+, che offre un contributo a fondo perduto fino a un massimo di 60 mila Euro pari all’80% delle spese ammissibili (tra cui realizzazione di prototipi e stampi, messa in produzione, ottenimento certificazioni e consulenza per l’ingresso sul mercato) relative a disegni o modelli già registrati.
Il 25 ottobre sarà invece la volta del bando MARCHI+, che consente di ottenere un rimborso delle spese già sostenute per studio e progettazione del marchio, ricerche di anteriorità, assistenza per il deposito e tasse di deposito. Il bando è valido sia per marchi dell’Unione Europea (Misura A), sia per marchi internazionali (Misura B).
Si tratta di opportunità importanti che il Ministero dello Sviluppo Economico mette periodicamente a disposizione di chi è già in possesso di un certificato di registrazione presso gli uffici preposti e che consentono di facilitare da un lato l’accesso al mercato per i prodotti del design e dall’altro di recuperare parte delle spese sostenute per registrare il proprio brand all’estero.
Stai pensando di registrare il tuo marchio o di depositare un disegno o modello per un tuo nuovo prodotto?
Scrivici a info@mari.it e raccontaci le tue esigenze. Siamo a tua disposizione.