Che cos’è un brevetto? Come si ottiene e come si tutela? E qual è il valore di un marchio per un’azienda?

Lo scorso lunedì l’Ing. Marco Mari è intervenuto alla trasmissione Sei a casa di Telemantova, in collaborazione con Apindustria Mantova, per parlare del nostro lavoro e chiarire alcuni dubbi comuni in tema di proprietà industriale, brevetti e marchi.

Ecco una sintesi dei passaggi più significativi.

“La PROPRIETÀ INDUSTRIALE si occupa della definizione e della tutela di diritti di carattere intellettuale che vengono concessi a soggetti creativi a seguito di esame di requisiti formali e sostanziali. È gestita attraverso un codice unico, e consente al titolare dei diritti di operare in un mercato libero in modo esclusivo, con un monopolio che è limitato nel tempo e a livello territoriale”.

“Il BREVETTO è un titolo di proprietà industriale che si ottiene tramite l’Ufficio italiano brevetti e marchi mediante il deposito di una domanda riferita a un’invenzione. Il nostro compito come consulenti abilitati è fare da tramite tra inventore e Ufficio, per gestire tutte le pratiche nel modo corretto e arrivare all’ottenimento del titolo stesso”.

“Il MARCHIO è il segno distintivo dell’azienda per eccellenza, è la sintesi del patrimonio che un’impresa ha saputo creare negli anni a livello di reputazione, valori, qualità e anche di emozioni che riesce a suscitare. In estrema sintesi è tutto ciò che un’azienda ha investito nella sua attività”.

Guarda l’intervista completa.

Intervista Telemantova

Hai dubbi o domande? Scrivici a info@mari.it